StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

About

Trasformare la città di Ferrara in un posto più bello e accogliente, promuovere la conoscenza di espressioni artistiche di forte impatto e grande attualità, educare le nuove generazioni a vivere il proprio territorio con partecipazione e rispetto: questi sono i propositi del progetto "FM streetmap – Ferrara Mappa della Street Art", ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna.

Il sito ferrarastreetart.it rappresenta un parte di questo progetto, la prima. Online da venerdì 8 aprile 2016, il suo obiettivo è fornire un primo orientamento sull’arte urbana locale, documentare le opere – destinate naturalmente a degradarsi col tempo - affinché resti traccia di cosa è stato fatto, aiutare gli artisti più giovani a trovare spazi dove esercitarsi, invitare i ferraresi e i turisti a guardare con occhi nuovi l’ambiente che li circonda: spesso è più ricco di quanto si crede.

Il sito comprende una mappa dei graffiti e dei murales più significativi realizzati sui muri di Ferrara e della sua provincia, gallery fotografiche che documentano gli interventi e informazioni sugli artisti e sui progetti che li hanno accompagnati. Inoltre mette a disposizione una seconda mappa dedicata esclusivamente alla segnalazione di spazi disponibili per writers e street artist e propone una selezione di notizie a tema a carattere nazionale.

Ferrarastreetart.it diventerà il punto di riferimento per tutti gli amanti dell’arte urbana, ma non solo: sarà utile ai cittadini per indicare le zone che vorrebbero migliorare e monitorare i luoghi dove gli artisti sono autorizzati a lavorare, i ragazzi potranno usarla per richiedere spazi appropriati dove dipingere e conoscere quelli già a disposizione. I più curiosi potranno sfruttarla per costruire itinerari e visite originali.

La geolocalizzazione degli interventi utilizza le mappe opensource di Open Street Map, svincolato da logiche proprietarie o aziendali, che migliora grazie al contributo volontario dei suoi utenti. La mappa stessa non pretende di essere esaustiva: è aperta alle segnalazioni e crescerà giorno dopo giorno. Chiunque potrà contribuire a renderla più completa: per indicare nuove opere basta compilare l'apposito form. I coordinatori del progetto provvederanno a realizzare e caricare fotografie e descrizione.

Tutti i contenuti del sito sono scaricabili dalla pagina Credits in formato XML, ed utilizzabili liberamente come Open Data.