StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

Macs

Macs

Antonello Piccinino, originario di Lanciano, realizza il suo primo graffito nei primi anni Novanta firmandolo con il nome Macs, lo pseudonimo che tutt’ora è il suo nome d’arte.

Graffiti artist, graphic designer, ed illustratore, è uno dei più noti realizzatori di graffiti, in particolare di characters - ritratti, personaggi, ed immagini - in Italia ed all’estero dove produce nel corso degli anni svariate opere murali, partecipando a numerose mostre e rassegne nazionali ed internazionali di writing.

Nel 2010 viene chiamato a dipingere nel Teatro del Silenzio di Lajatico durante il concerto di Bocelli, Zucchero e Carreras. Selezionato per il progetto Alephactory, dove dipinge la facciata dello stabilimento principale delle Arti Grafiche Boccia di Salerno, la tipografia più grande d’Europa. Riceve speciali da riviste internazionali come Aelle, Innercity, Graffti All Stars, Blazing, Stone magazine e Subliminalart. 
Nel 2011 vince il bando “Giovani energie in comune” del Ministero della Gioventù, scrivendo il progetto TUM (Teramo Urban Museum) in collaborazione con il Comune e l’Università degli studi di Teramo, un ampio progetto di rigenerazione urbana per l’attivazione di festival telematici, workshop nelle scuole, eventi espositivi ed azioni performative, di cui ha curato l’immagine e la direzione artistica.

Indipendentemente dalla tecnica che spazia dalla matita, all’acrilico, fino allo spray, Macs ha una cifra stilistica ben riconoscibile: il suo segno declinato al fumetto, allo studio del lettering, e al fotorealismo.

Fonte: Aboutmacs