StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

25-07-2018

BANDO INTERNAZIONALE DI STREET ART "Collegno Si-Cura"

BANDO INTERNAZIONALE DI STREET ART "Collegno Si-Cura"

Nel 2014 L’amministrazione di Collegno ha approvato il proprio programma di mandato “Collegno Impegno Comune 2014-2019”, ponendo l’attenzione sulla programmazione strategica richiamando la funzione metropolitana e la volontà di promuovere forme di cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento dei cittadini nelle proposte e nei progetti ritenuti più utili alla crescita economica, sociale e culturale della città. Il progetto “Collegno SI-CURA” presentato dalla Città di Collegno all’interno della candidatura TOP METRO della Città Metropolitana, intende mettere a sistema una consolidata modalità di “intervento” sul territorio capace di coniugare la cura fisica e materiale con azioni sociali e attività immateriali per aumentare i livelli reali e percepiti di sicurezza, cura, rigenerazione e “agio” urbano.
La Street Art, grazie alla sua forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio, è diventata uno strumento sempre più utilizzato dalle Amministrazioni Pubbliche per contribuire a rigenerare e riqualificare aree degradate o marginali della città. Le opere si concretizzeranno con gli interventi realizzati attraverso il presente bando, la cui scadenza è il 17 settembre.
Per le opere sono state individuate le seguenti superfici:
- 3 muri da destinare ad un intervento artistico/autoriale
- 3 muri da destinare ad un intervento legato ad un workshop da realizzare con la partecipazione degli artisti selezionati insieme con la cittadinanza

Per maggiori informazioni consultare il sito contradatorino.org