StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

03-08-2018

Le migliori gallerie in Europa che ospitano mostre sui graffiti

Le migliori gallerie in Europa che ospitano mostre sui graffiti

Tutto ebbe inizio in Philadelphia, Pennsylvania, e poco dopo sui treni della metropolitana di New York, tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70; il graffitismo o il graffiti writing, movimento underground di ribellione, autoaffermazione ed espressione artistica, ha conquistato a livello mondiale ben due generazioni di giovani, dando vita negli anni a nuove espressioni artistiche quali l’aerosol art, la stencil art e il post-graffitismo, o cambiando del tutto veste nella più recente arte urbana, o “street art”.
Il vero boom commerciale e artistico di quello che è da sempre considerato un atto vandalico, è arrivato però dagli anni ‘80 in poi, con un crescendo di mostre organizzate non solo in gallerie, ma anche in musei importanti o altri generi di spazi espositivi.
Da Berlino a Parigi, dalla Svizzera a Copenhagen, tanti sono i luoghi che ospitano esposizioni graffiti writing e post-graffitismo in Europa.
I più interessanti, dalle grandi gallerie di fama internazionale a quelle meno note e indipendenti, sono raccolti nell'articolo Le migliori gallerie auropee che ospitano mostre sui graffiti.