StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

05-04-2018

Pareidolia - Giulio Vesprini solo show at Street Levels Gallery

Pareidolia - Giulio Vesprini solo show at Street Levels Gallery

Il 7 aprile dalle ore 17.00 alle ore 22.30, presso Street Levels Gallery in via Palazzuolo 74ar, Firenze, verrà presentata “PAREIDOLIA", la mostra personale di Giulio Vesprini.
La Pareidolia è la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate. Illusione che tende a ricondurre a forme note, oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.
Giulio Vesprini è uno dei pochi urban artist che stringe con la carta un rapporto profondamente intellettuale, conoscitivo e fisico. Ne sperimenta le diverse dimensioni, le differenti grane su cui restituisce l’impronta dei materiali più disparati. Foglie, rami, pezzi di sassi, superfici di legno grezze o intagliate, di ferro incise, matrici tipografiche, tutto si coniuga sulla superficie cartacea grazie all’impressione con torchi antichi. Un metodo attraverso cui Vesprini prima ristabilisce su carta l’equilibrio tra uomo e natura e successivamente costruisce su muro un nuovo equilibrio, quello tra uomo e architettura urbana rispondendo alla necessità di far tornare quest’ultima a comunicare con l’ambiente e il cittadino.
Ecco che la Pareidolia in Vesprini si arricchisce di più livelli interpretativi, catturando l'attenzione del pubblico che si interroga per risolvere il rebus, per riconoscere l'illusione di forme familiari.

La mostra sarà visitabile fino al 30 Aprile, da martedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00 o su appuntamento scrivendo a galleriastreetlevels@gmail.com.
Per maggiori informazioni consultare il sito dell'evento.