StreetMap - Mappa della Street Art a Ferrara StreetMap

25-05-2018

Ferrara per Marielle Franco

Ferrara per Marielle Franco

Dal 21 al 27 maggio 2018, in via Krasnodar 217 sono in corso i lavori per la realizzazione di un murales dedicato a Marielle Franco, l'attivista, politica e sociologa brasiliana uccisa a Rio de Janeiro il 14 Marzo 2018. Un atto creativo, un'azione di cittadinanza attiva che ha è stata permessa dalla sinergia tra il collettivo Vida Krei (Alessio Bolognesi) e la società audiovisiva Aidél Sentieri Multimediali, con il patrocinio del Comune di Ferrara. 
L'assassinio di Marielle è stata una vera a propria esecuzione ed è avvenuto appena dopo la partecipazione di Marielle a un dibattito promosso dal PSOL (Partito Socialismo e Libertà) presso la Casa das Pretas (Casa dei neri) a Lapa, per affrontare il problema della violenza contro le donne afroamericane nelle favelas. Negli ultimi tempi, infatti, l'attivista era impegnata in indagini sugli omicidi nelle favelas, continuando a difendere con grande forza i diritti delle donne e dei giovani neri emarginati.
La notizia del brutale assassinio di Marielle Franco e del suo autista Anderson Gomes ha fatto il giro del mondo, suscitando l'indignazione dell'intera comunità internazionale: Amnesty International ha fatto girare una petizione per richiedere al governo brasiliano indagini accurate e giustizia.
Sul murales sarà applicato anche un QR Code che, scannerizzato da telefono cellulare e  smartphone con un apposito programma di lettura, rimanderà direttamente al sito dedicato all’attivista brasiliana (https://www.mariellefranco.com.br/), affinché la sua voce venga ascoltata ancora e ancora.

https://www.mariellefranco.com.br/
https://www.amnesty.it/appelli/giustizia-per-marielle/
http://www.aidel.eu/
http://www.alessiobolognesi.com/
https://www.facebook.com/VIDAKREI/?ref=br_rs