Comacchio - Depuratore
Autori
Dove si trova?
Strada Provinciale di Comacchio, 44029,
La street art più interessante di Comacchio comprende tre interventi, realizzati tra il 2005 e il 2007, in occasione dello Spinafestival, evento dedicato all’arte di strada, ai graffiti, ai video e alle installazioni.
Dal parchetto dietro le case popolari di via Spina si può vedere una lunga murata decorata da diversi artisti: Blu, con i suoi caratteristici arti snodabili e contorti, mozzati, cavi e inquietanti; gli animali perturbanti di Ericailcane, che ricordano i mostri di Bruegel, gli uccelli fantastici disegnati da Lucy Mclauchlan, le cui piume sono popolate di volti umani.
Alcune delle primissime opere di Blu si possono ammirare anche sulle due pareti della palestra scolastica, tra via Fattibello e via dello Squero, e sulle pareti circolari di cemento armato – ormai degradato dal tempo – del vecchio depuratore di via Marina (strada provinciale S1). Sulla cisterna, così come sui muri della palestra, si trovano intrecci perturbanti di braccia, gambe, mani e piedi, giganteschi animali e denti pronti a mozzare, tagliare i tanti personaggi che affollano la composizione.